Una comunità tra gli operatori impegnati nella produzione, commercializzazione e valorizzazione della varietà di olio extravergine di oliva Favolosa, la cultivar che ha avuto ed ha grande parte nella rinascita di intere parti del salento olivicolo, aggredito dalla xylella.
Conoscere questa cultivar da vicino e l’obiettivo della due giorni oggi, 9 maggio, e venerdì 10, A Trani, a Palazzo Pilizio in Piazza Duomo, promossa dal consorzio oliveti d’Italia, ed assoproli bari, e patrocinata da Regione Puglia e Comune di Trani.
Tra le iniziative per diffondere la conoscenza di questa cultivar, anche il premio il giovane favolosa dedicato a Giuseppe Fontanazza, che dal prossimo anno verrà riservato a giovani che si saranno distinti per ricerche, progetti e o attività di particolare rilevanza per il miglioramento ed innovazione del settore olivicolo.
Il nostro Presidente Nicola Ruggiero: “Abbiamo un sogno, un’idea, quella di mettere insieme un gruppo di operatori, che da sempre hanno creduto in questa varietà che hanno mantenuto questa varietà viva nel tempo, quando si pensava andasse ormai in malora e che oggi hanno costruito il futuro dell’olivicoltura italiana per creare questo ambiente positivo che si occupa di innovazione, di ricerca e valorizzazione di una grande varietà italiana.
Corriamo il rischio di essere contaminati da varietà di tutto il mondo, quindi perdere una grande identità che nella storia che abbiamo conservato, l’obiettivo è quindi quello di tentare di riaffermarlo.”
[fonte dell’articolo: https://www.facebook.com/watch/?v=957687825931623&rdid=W7dTYTIxOMwW7NN3]