Il Regolamento
dell'evento "Il giovane favolosa - viaggio in un nuovo olio"
Art. 1.
Al fine di promuovere e valorizzare l’olio extra vergine di oliva della Cultivar Favolosa qualità italiana, è stato istituito una Giornata annuale nazionale finalizzata a valorizzare la cultivar “FAVOLOSA ” a cura di OLIVETI D’ITALIA SCPA – ANDRIA , con l’intento di:
• Promuovere e valorizzare l’olio extra vergine di oliva di alta qualità proveniente esclusivamente da olive FS 17 prodotte e trasformate in Italia e coniugarlo alla sana alimentazione.
• Dare il giusto riconoscimento a tutta la filiera Olearia Favolosa.
• Tutelare i consumatori e le aziende confezionatori di tale qualità.
Art. 2.
La giornata Nazionale Favolosa tra produttori olivicoli, frantoiani e/o imbottigliatori che oltre a premiare le nostre eccellenze di EVO nazionali, fungerà da cassa di risonanza per diffondere i benefici nutrizionali e caratteristiche organolettiche per tracciare la qualità, ancora poco conosciuti dalla maggioranza dei consumatori ed industriali, di questa qualità, prezioso alimento e di conseguenza di farne aumentare il consumo.
Art. 3.
La giornata “FAVOLOSA 2024” (campagna oleicola 2023/24) si svolgerà nelle seguenti date e fasi:
- Apertura ricezione delle iscrizioni, e invio dei campioni n. 6 bottiglie da 500 ml. di cui 2 bottiglie con etichette e 4 senza etichette.
- Chiusura ricezione delle iscrizioni, e dei campioni.
- Giornate evento aperto a tutti e diviso in aree tematiche:
- 2 ore circa dibattitto sulle qualità organolettiche e caratteristiche chimico organolettiche ,
- 2 ore circa dibattito su aspetti agronomici sulle caratteristiche derivanti dalla compilazione delle schede,
- 2 ore circa dibattito proiezioni , mercato e consumatori.
Art. 4.
Sono ammessi a partecipare alla giornata FAVOLOSA 2024 ESCLUSIVAMENTE olii extra vergine di oliva provenienti da olive prodotte e molite in Italia:
- Olio Extravergine di oliva convenzionale
1. Fruttato intenso
2. Fruttato medio
3. Fruttato leggero - Olio Extravergine di oliva da Agricoltura Biologica
1. Olio extravergine di oliva Dop
2. Olio extravergine di oliva IGP
- Olio Extravergine di oliva convenzionale
I campioni di EVO da inviare possono essere in confezioni di diverso formato ma non al di sotto dei 500 ml. e che riportano etichette rispettose delle norme vigenti REG. U.E. 1169/2011
Art. 5.
Nei tempi previsti i partecipanti dovranno compilare il form di iscrizione e completare l’invio dei campioni e far pervenire n. 6 BOTTIGLIE (almeno da 500 ml) per ogni tipologia di categoria di cui all’art. 4 al quale si vuole partecipare all’indirizzo:
OLIVETI D’ITALIA SCPA
VIA MURGE, 57
76123 ANDRIA (BT)
L’organizzazione potrà decidere, in qualunque momento ed unilateralmente, di annullare la manifestazione per sopravvenute cause di forza maggiore, e i campioni inviati al concorso non saranno restituiti.
Art. 6.
Il Panel di assaggio degli olii designato è quello scelto e guidato dal Capo Panel Nicola Perrucci con l’eventuale aggiunta di altri assaggiatori affermati. Al tal proposito viene costituito un Comitato Tecnico di controllo formato da 5 componenti.
Art. 7.
Per la partecipazione alla giornata “ FAVOLOSA 2024” non è prevista nessuna quota di partecipazione
Art. 8.
L’elenco di tutti gli oli partecipanti, sarà reso pubblico insieme al Regolamento ed al modulo di iscrizione (in formato scaricabile).
Non verranno riportati i riferimenti i dei brand partecipanti che non avranno rilasciato il consenso per il trattamento dei dati personali riportati sul modulo d’iscrizione.
Art. 9.
Non sono previsti premi in denaro.